Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Esperienze psicosociali degli adulti con diagnosi di malattia celiaca: la review

Un recente studio ha analizzato le esperienze psicosociali degli adulti che vivono con la malattia celiaca, la cui gestione avviene attraverso l’aderenza rigorosa a una dieta priva di glutine che, sebbene sia generalmente efficace, è difficile da mantenere.
La revisione ha analizzato 17 articoli provenienti da 15 studi originali pubblicati tra il 2005 e il 2021, e condotti per la maggior parte dall’Europa (76%). Sono stati inclusi 371 adulti con malattia celiaca (72% donne; 17-85 anni di età, con diagnosi da meno di un anno fino a 42 anni prima). I risultati hanno identificato sei temi analitici relativi all’esperienza psicosociale della malattia celiaca: “Vivere con un rischio continuo”; “Perdere più del glutine”; “Un’identità cambiata”; “Un rapporto cambiato con il cibo”; “La dieta priva di glutine crea un carico poliedrico”; e “Imparare a vivere bene con la malattia celiaca”.
In conclusione, è emerso che la malattia celiaca cambia le esperienze psicosociali degli adulti. L’adattamento alla malattia celiaca coinvolge un processo continuo di apprendimento e lo sviluppo di accettazione psicologica della situazione può facilitare l’adattamento stesso. Lo studio, inoltre, ha evidenziato l’importanza di aumentare l’educazione pubblica sulla malattia celiaca per ridurre lo stigma e il rischio. La valutazione e il supporto psicosociale potrebbero migliorare la qualità della vita dopo la diagnosi.

Rose, C., Law, G.U. & Howard, R.A. The psychosocial experiences of adults diagnosed with coeliac disease: a qualitative evidence synthesis. Qual Life Res (2023). https://doi.org/10.1007/s11136-023-03483-1