Aderenza alla dieta priva di glutine e autoimmunità: studio di follow-up a 20 anni su pazienti celiaci identificati in uno screening scolastico di massa. – sefosseceliachia.drschaer.com

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Aderenza alla dieta priva di glutine e autoimmunità: studio di follow-up a 20 anni su pazienti celiaci identificati in uno screening scolastico di massa.

Un nuovo studio ha indagato la compliance alla dieta priva di glutine in una coorte di pazienti adulti celiaci a 20 anni dalla diagnosi, ricevuta nell’infanzia attraverso uno screening di massa. Lo studio di follow-up di coorte storica osservazionale ed è stato condotto presso l’Istituto per la salute materna e infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Sono state arruolate due coorti abbinate di pazienti adulti celiaci, diagnosticati durante l’infanzia attraverso uno screening di massa o per sintomi. L’aderenza alla dieta gluten free e lo sviluppo di malattie autoimmuni sono state indagate attraverso un questionario somministrato nel corso di un colloquio telefonico. L’aderenza alla dieta gluten free nelle due coorti di pazienti celiaci è stata misurata attraverso il questionario Biagi. Sono stati quindi contattati 25 pazienti con età media di 28 anni con diagnosi di screening e 34 pazienti con età media di 25 anni diagnosticati, nello stesso periodo, per sintomi. Dopo 20 anni, nella coorte diagnosticata con screening e nella coorte diagnosticata per sintomi, l’aderenza alla dieta gluten free è risultata ottimale rispettivamente in 14 pazienti (56%) e 26 pazienti (81%), migliorabile rispettivamente in 5 (20%) e 3 (9%), inadeguata rispettivamente in 6 (24%) e 3 (9%). Nelle due coorti, 4 pazienti (16%) e 6 pazienti (18%) hanno sviluppato altre malattie autoimmuni. n conclusione, a vent’anni dalla diagnosi, quasi la metà dei pazienti diagnosticati per mezzo di uno screening di massa non ha un’aderenza ottimale alla dieta priva di glutine e una notevole percentuale di essi hanno sviluppato un’altra malattia autoimmune.

Riferimenti Cozzi, G., Gabbana, E., Zanchi, C., Giudici, F., De Leo, L., Ziberna, F., … & Not, T. (2022). 20-Year Follow-up Study of Celiac Patients Identified in a Mass School Screening: Compliance to Gluten-Free Diet and Autoimmunity. Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, 74(1), 91-95.