Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Metalli pesanti nelle diete senza glutine: rappresentano un rischio?

Una dieta priva di glutine (GFD) rappresenta il trattamento di scelta per le patologie correlate al glutine. Tuttavia, anche a causa di una dieta potenzialmente più monotna, è stata associata a carenze di macro e micronutrienti. Recentemente, la preoccupazione riguardo al consumo di riso contaminato da arsenico è aumentata, poiché ciò potrebbe rappresentare un rischio maggiore per le persone che seguono una GFD, dato che il riso in questo regime alimentare rappresenta un cereale fondamentale ed il suo consumo è elevato.
Una revisione recente ha esaminato i dati pubblicati negli ultimi 20 anni in Medline e Scielo, in inglese, francese e spagnolo, riguardanti quattro metalli (As, Hg, Cd e Pb), per valutare se vi siano evidenze che la malattia celiaca o il consumo di una GFD siano associati ad aumentati livelli di concentrazione di metalli nel sangue/urine. Lo studio ha evidenziato pochi articoli direttamente correlati ai quattro metalli e alle loro relazioni con una GFD.
Le evidenze suggeriscono che i prodotti a base di riso rappresentano una fonte rilevante di arsenico ed altri metalli. Gli studi clinici e le valutazioni basate su NHANES hanno indicato che le persone che seguono una GFD hanno livelli più elevati di arsenico e mercurio nel sangue e nelle urine, suggerendo che sia la dieta e non la malattia ad esserne responsabile. I livelli descritti sono statisticamente significativi rispetto a quelli di persone che seguono diete complete, tuttavia rimangono lontani dai livelli tossici.
La questione riguardante se un’eventuale esposizione più elevata ai metalli pesanti associata ad una dieta priva di glutine sia biologicamente rilevante rimane senza una risposta definitiva e richiede ulteriori studi a riguardo.

Bascuñán KA, Orosteguí C, Rodríguez JM, Roncoroni L, Doneda L, Elli L, Araya M. Heavy Metal and Rice in Gluten-Free Diets: Are They a Risk? Nutrients. 2023 Jun 30;15(13):2975. doi: 10.3390/nu15132975.