Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Efficacia della consulenza dietetica specializzata e fattori influenzanti l’aderenza a una dieta priva di glutine nei bambini con malattia celiaca.

La gestione della malattia celiaca (MC) richiede l’aderenza a vita ad una dieta priva di glutine (DPG), ma seguire una DPG può essere difficile. Uno studio recente ha valutato come le caratteristiche individuali dei pazienti e la consulenza dietetica fornita da un dietologo specializzato influenzano l’aderenza a una DPG nei bambini con MC, valutata mediante due questionari validati: il questionario di Biagi e il questionario breve di Leffler adattato per i pazienti pediatrici.

Sono stati reclutati 139 bambini e adolescenti in uno studio trasversale multicentrico. Attraverso l’analisi di regressione, è emerso che avere un familiare convivente con MC, essere di origine italiana e ricevere una consulenza dietetica specializzata durante il follow-up influenzano positivamente una maggiore aderenza ad una DPG nei bambini con MC.

Questo studio fornisce importanti nuovi dati sui fattori che influenzano l’aderenza a una DPG nella popolazione pediatrica e sottolinea l’importanza del contributo del dietologo e del superamento delle barriere linguistiche e culturali nella formazione dei pazienti. Inoltre, è interessante notare che nessuno dei due questionari ha evidenziato una relazione significativa tra l’aderenza ad una DPG e la presenza di sintomi dopo l’assunzione di glutine.

Alina Popp, Pilvi Laurikka, Diana Czika, Kalle Kurppa. Expert Rev Gastroenterol Hepatol. 2023 May 27. doi: 10.1080/17474124.2023.2219893. Online ahead of print.