Aderenza alla dieta priva di glutine e autoimmunità: studio di follow-up a 20 anni su pazienti celiaci identificati in uno screening scolastico di massa.
Giugno 5, 2022
Un nuovo studio ha indagato la compliance alla dieta priva di glutine in una coorte di pazienti adulti celiaci a 20 anni dalla diagnosi, ricevuta nell’infanzia attraverso uno screening di massa. Lo studio di follow-up di coorte storica osservazionale ed è stato condotto presso l’Istituto per la salute materna e infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Sono state arruolate due coorti abbinate di pazienti adulti celiaci, diagnosticati durante l’infanzia attraverso uno screening di massa o per sintomi. L’aderenza alla dieta gluten free e lo sviluppo di malattie autoimmuni sono state indagate attraverso un questionario somministrato nel corso di un colloquio telefonico. L’aderenza alla dieta gluten free nelle due coorti di pazienti celiaci è stata misurata attraverso il questionario Biagi. Sono stati quindi contattati 25 pazienti con età media di 28 anni con diagnosi di screening e 34 pazienti con età media di 25 anni diagnosticati, nello stesso periodo, per sintomi. Dopo 20 anni, nella coorte diagnosticata con screening e nella coorte diagnosticata per sintomi, l’aderenza alla dieta gluten free è risultata ottimale rispettivamente in 14 pazienti (56%) e 26 pazienti (81%), migliorabile rispettivamente in 5 (20%) e 3 (9%), inadeguata rispettivamente in 6 (24%) e 3 (9%). Nelle due coorti, 4 pazienti (16%) e 6 pazienti (18%) hanno sviluppato altre malattie autoimmuni. n conclusione, a vent’anni dalla diagnosi, quasi la metà dei pazienti diagnosticati per mezzo di uno screening di massa non ha un’aderenza ottimale alla dieta priva di glutine e una notevole percentuale di essi hanno sviluppato un’altra malattia autoimmune.
Cozzi, G., Gabbana, E., Zanchi, C., Giudici, F., De Leo, L., Ziberna, F., … & Not, T. (2022). 20-Year Follow-up Study of Celiac Patients Identified in a Mass School Screening: Compliance to Gluten-Free Diet and Autoimmunity. Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, 74(1), 91-95.