Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Giornata Mondiale della Celiachia – 16 maggio 2024

Ogni anno, il 16 maggio viene celebrata la Giornata Mondiale della Celiachia, un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una maggiore comprensione di questa condizione.

Se da una parte il tasso di casi diagnosticati è ancora molto distante dalle ultime stime epidemiologiche (250.000 vs 600.000 pazienti attesi) dall’altra parte sono ancora molto diffusi preconcetti e informazioni poco precise che riguardano la patologia celiaca e i disturbi glutine correlati e l’approccio alle diete gluten-free.

Anche per questo Dr. Schär è da sempre a fianco di Professionisti della Salute e pazienti e associazioni, per contribuire a diffondere informazioni affidabili sulla celiachia, offrire supporto a coloro che ne sono affetti e promuovere la ricerca per migliorare la qualità della vita dei pazienti celiaci.

La campagna di sensibilizzazione 2024

Quest’anno in particolare, nei mesi di giugno e luglio, chi manifesta dei sintomi potenzialmente correlati al glutine e non si è ancora sottoposto ad una diagnosi medica, potrà visitare il sito www.megliosenzaglutine.it e accedere ai servizi dedicati.

Registrandosi su www.megliosenzaglutine.it, sarà possibile richiedere un self- test rapido, che arriverà direttamente a casa.

Di che test si tratta?

È un self-test per la determinazione di anticorpi anti gliadina deamidata (anti-DGP), IgA e IgG, nel sangue per lo screening della celiachia, che in 10 minuti da la possibilità di verificare la presenza di questi specifici anticorpi. Da notare che è solo uno strumento indicativo e che la diagnosi dovrà poi essere confermata da uno specialista: il test non sostituisce infatti la diagnosi medica! Inoltre, il test non rileva eventuali altri disturbi correlati al glutine come la sensibilità al glutine non celiaca.

Scopri l'iniziativa