Il nuovo “decreto tariffe” e le novità per i pazienti celiaci
Negli ultimi 28 anni non ci sono stati aggiornamenti nelle tariffe del nomenclatore di prestazioni di specialistica ambulatoriale e dell’assistenza protesica, inclusi servizi dedicati alla diagnosi e il monitoraggio per la celiachia. Finalmente, Il 30 dicembre 2024 è prevista l’entrata in vigore del nuovo decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Mef, che modificherà il cosiddetto “Decreto Tariffe”.
Tra le novità più impattanti, entreranno nei servizi di specialistica ambulatoriale previsti dai Lea anche le prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare, con conseguenze concrete sulla vita dei pazienti, facilitando l’accesso agevolato agli stessi.
Come sta cambiando l’approccio istituzionale alla patologia celiaca negli ultimi anni.
Questa nuova iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia istituzionale più ampia che ha come obiettivo una gestione sistematica dei pazienti, a partire dalla diagnosi precoce; in primis, con il progetto pilota di screening sulla popolazione pediatrica di cui abbiamo parlato qui!
I prossimi aggiornamenti del decreto tariffe
Il Ministero della Salute ha anche proposto l’introduzione di un provvedimento, in Legge di Bilancio, che consentirà di aggiornare queste tariffe già nel corso del 2025, e poi con cadenza biennale.
Ministero della Salute. LEA, Ministero Salute: nuovo decreto tariffe dopo oltre 20 anni aggiorna i nomenclatori per la specialistica ambulatoriale e la protesica. Comunicato n. 30. Pubblicato il 14 Novembre 2024.