Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo sito è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

Logo Dr.Schaer: e se fosse celiachia?

Benvenuto/a!
Questo tool è dedicato ai medici. Qual è la tua professione?

TTG-IgA vs EMA quale biomarker è più efficace per lo screening della celiachia?

I recenti sviluppi e l’applicazione dello screening pediatrico in Italia (di cui abbiamo parlato anche qui: Celiachia e diabete di tipo 1: i primi dati dallo screening) rendono sempre più attuale la necessità di trovare parametri più ottimizzati e efficienti per identificare precocemente i pazienti affetti da celiachia.

Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition riporta al centro della discussione quale sia il miglior biomarcatore per la diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia nella popolazione pediatrica. (1)

Lo stato dell’arte attuale per la diagnosi della celiachia in età pediatrica

La diagnosi di celiachia nei pazienti pediatrici viene tradizionalmente effettuata con l’endoscopia e la biopsia, ma alcune linee guida supportano l’uso della diagnosi sierologica. In particolare, le indicazioni della European Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology, and Nutrition raccomandano, in questo caso, il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi A (TTG-IgA), seguita da test per l’anticorpo anti-endomisio (EMA) in un prelievo di sangue separato. (1)

I risultati dello studio: EMA vs TTG-IgA

Nello studio sono stati inclusi i pazienti con test TTG-IgA eseguiti tra il 1° maggio 2022 e il 30 aprile 2023, sottoposti a biopsia duodenale entro 6 mesi. I campioni di siero sono stati testati per verificare quale dei due test diagnostici sierologici, tra TTG-IgA >10 ULN e EMA, avesse una migliore sensibilità e specificità, utilizzando l’istologia bioptica come gold standard e metodo di verifica del risultato. (1)

Dall’analisi dei dati su 486 pazienti è emerso come il test anti TTG-IgA, considerando il limite >10 volte UNL, abbia una performance migliore rispetto al test anti-endomisio sia in termini di sensibilità che si specificità, facendo registrare un valore predittivo più alto (TTG-IgA a 10>UNL 91,4% vs EMA 83,6%). (1)

Proprio per questo gli autori concludono essenzialmente valutando inefficace l’utilizzo aggiuntivo del test anti-endomisio per lo screening sierologico dei pazienti pediatrici. (1)

  1. Pacheco MC, Fink SL, Lee D, Dickerson J. Tissue transglutaminase immunoglobulin A exceeds endomysial antibody in specificity of celiac diagnosis at ≥10 times the upper limit of normal. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2024; 1-8. doi:10.1002/jpn3.12382